Parliamo spesso di pulizia, sanificazione e disinfezione, ma non tutti sanno invece cos’è l’igienizzazione e quali attività comprende.

L’igienizzazione è una via di mezzo tra la pulizia, quindi la normale attività di rimozione dello sporco e della polvere, e la disinfezione, che invece elimina gli agenti patogeni come virus, batteri, microorganismi.
Quindi possiamo dire che con la pulizia si rimuove lo sporco visibile, mentre con la disinfezione si agisce su ciò che non si vede, quindi virus, batteri, e così via. L’igienizzazione è quindi una pulizia a fondo, utilizzando detergenti disinfettanti. 

In particolare l’igienizzazione ambientale è un’operazione che ha lo scopo di rimuovere polveri, residui e sporcizia da superfici, oggetti e ambienti. L’igienizzazione dei locali serve quindi per rendere le superfici visibilmente pulite, utilizzando anche prodotti disinfettanti.

 

IGIENIZZAZIONE AMBIENTI

Esistono diversi tipi di intervento, a seconda del tipo di ambiente da igienizzare.
La sola e normale pulizia ordinaria dei locali, non garantisce infatti un livello di pulizia profonda: con l’igienizzazione si toglie anche lo sporco invisibile, disinfettando oggetti e superfici.

In alcuni ambienti in particolare, è molto importante che non vengano solamente puliti ma anche igienizzati, in quanto si tratta di ambienti frequentati da molte persone come scuole, ospedali, locali pubblici. Con l’avvento del Covid, questa procedura è diventata ancora più necessaria, in alcuni casi anche obbligatoria.

Per essere certi di avere ambienti sicuri e protetti, è quindi consigliabile effettuare oltre alla pulizia anche l’igienizzazione, ed in particolare:

In tutti questi ambienti frequentati da molte persone, in taluni casi anche fragili, è fondamentale, oltre alla normale pulizia, effettuare interventi più accurati ed efficaci.

 

IGIENIZZAZIONE CONDIZIONATORI

La pulizia e igienizzazione condizionatore è necessaria per garantire negli ambienti un’aria sana: la manutenzione periodica dei condizionatori, attraverso la pulizia, sanificazione dei condizionatori stessi, servono infatti ad eliminare virus, batteri, polvere e sporcizia che si accumulano nei filtri e nelle parti interne ed esterne.

Per la nostra salute e per quella delle persone che frequentano gli ambienti condizionati, è fondamentale che l’aria che esce dal condizionatore sia pulita, sanificata e igienizzata.

Nel condizionatore e nei suoi filtri si accumulano infatti polvere, insetti, pollini, batteri, e se non si provvede ad una adeguata  frequente pulizia del condizionatore, la qualità dell’aria respirata nell’ambiente sarà pessima e molto dannosa per la nostra salute.

Senza una periodica pulizia dell’impianto di climatizzazione, nell’aria vengono infatti liberati batteri, pollini e polveri sottili pericolosi per la salute. Il corretto funzionamento del condizionatore è assicurato solamente se il climatizzatore è mantenuto in condizioni igieniche corrette. 

La pulizia del condizionatore permette inoltre all’impianto di climatizzazione stesso di essere più efficiente, durare di più nel tempo e consumare meno energia.

L’igienizzazione condizionatore permette di rimuovere e neutralizzare i residui e i depositi organici e inorganici, che si accumulano appunto all’interno del climatizzatore. L’igienizzazione dei condizionatori viene effettuata con l’applicazione di prodotti specifici che facilitano l’eliminazione della sporcizia. Questa operazione permette di migliorare la qualità e l’odore dell’aria, eliminando cattivi odori e pesantezza dell’aria

Si consiglia di effettuare l’igienizzazione del climatizzatore almeno una volta l’anno, preferibilmente a primavera, prima della sua accensione nella stagione estiva. Se si utilizza il climatizzatore per riscaldare l’aria, anche a inizio inverno sarebbe opportuno procedere con l’igienizzazione. In ogni caso, è bene procedere con la pulizia e igienizzazione condizionatore dopo ogni lungo periodo di inutilizzo.

La pulizia e igienizzazione non riguardano solamente i filtri del condizionatore, ma vanno accuratamente pulite ed igienizzate anche tutte le altre componenti del condizionatore, come le bocchette di emissione e le canalizzazioni.

L’igienizzazione condizionatori è quindi un’attività da non trascurare mai e da eseguire sempre con adeguata accuratezza, sia per il benessere degli abitanti della casa, e sia per l’efficienza dell’impianto e la riduzione del consumo energetico e quindi della bolletta.

Igienizzare i condizionatori è molto importante non solo in casa, ma anche soprattutto in ambienti frequentati dal pubblico, come negozi, supermercati, centri commerciali, ospedali, ambulatori, uffici, bar e ristoranti. In questi luoghi, spesso i condizionatori presenti sono molti, per cui è opportuno rivolgersi ad una ditta specializzata per l’igienizzazione condizionatori.

 

IGIENIZZAZIONE AUTO

L’automobile è un “luogo” in cui stiamo ogni giorno, in alcuni casi anche per molte ore consecutive, quindi è molto importante che anche l’auto sia pulita e sana, attraverso una frequente e corretta igienizzazione auto. Ovviamente la pulizia e igienizzazione degli interni è fondamentale anche per furgoni, camion, pullman e autobus.

Attenzione però: un’auto pulita, non è detto che sia davvero sana ed igienizzata!

Tra una semplice pulizia dell’auto e l’igienizzazione interni dell’auto, vi è una differenza enorme: un’auto può sembrare pulita e lucidata, ma non è detto che sia anche sanificata e igienizzata a fondo, e cioè priva di muffe, batteri, funghi e allergeni invisibili, ma che invece sono nocivi per la salute. Non basta togliere sporco, macchie e polvere dall’abitacolo dell’auto: occorre appunto una adeguata igienizzazione auto.

Con una corretta igienizzazione si eliminano tutti i microrganismi invisibili, estremamente dannosi per la salute.
L’igienizzazione auto consente di avere un’auto pulita, profumata, disinfettata, sanificata e igienizzata. In particolare, una frequente igienizzazione interna auto consente di:

 

  • Eliminare e neutralizzare i cattivi odori, come quelli causati dal fumo, dall’umidità e da eventuali animali caricati in auto. La sanificazione auto non copre solamente gli odori, ma agisce nel profondo purificando l’aria ed eliminando le particelle che sono causa dei cattivi odori
  • Combattere le allergie, attraverso appunto l’eliminazione di acari e pollini che si depositano negli interni dell’auto
  • Disinfettare l’auto abbattendo la carica batterica e prevenendo il contagio da virus o batteri
  • Avere un’auto pulita, sanificata e profumata, rendendo gli interni gradevoli ed accoglienti

L’igienizzazione auto è necessaria sia per i veicoli privati, ma soprattutto è molto importante l’igienizzazione auto aziendali e veicoli aziendali. Quando un’auto o un furgone è utilizzato per lavoro da tante persone diverse, in quanto veicolo aziendale, la sanificazione degli interni è più che necessaria! Stessa cosa vale per autobus e pullman, dove l’igienizzazione degli interni deve essere molto frequente.

Per queste operazioni di igienizzazione auto e per conoscere il costo igienizzazione auto, è consigliabile rivolgersi ad una ditta specializzata che possa offrire un servizio di igienizzazione auto professionale ed accurato.

 

AMBIENTA SERVIZI: IGIENIZZAZIONE AMBIENTALE, IGIENIZZAZIONE CONDIZIONATORI E IGIENIZZAZIONE AUTO

Come abbiamo visto, l’igienizzazione degli ambienti, così come l’igienizzazione condizionatori e interni di auto e furgoni, sono operazioni più che necessarie da svolgere periodicamente.
Ambienta Servizi è azienda leader per la pulizia e igienizzazione ambientale a Bologna e dintorni, ed anche per l’igienizzazione auto e condizionatori.

Ambienta Servizi si occupa di tutti i tipi di igienizzazione ambientale, e in particolare:

 

Non perdere tempo a igienizzare da solo i tuoi locali, la tua auto, il tuo condizionatore, soprattutto se hai un’azienda o un’attività con tanti ambienti e tante superfici da sanificare!
Richiedi subito un preventivo gratuito per la tua igienizzazione ambientale a Bologna, igienizzazione auto, igienizzazione condizionatori.

 

 

Non perdere tempo,
contattaci subito!


    Ambienta WhatsApp Chat
    Invia con WhatsApp