Un’infestazione di formiche, sia in casa che in altri luoghi, non è per nulla piacevole: vediamo come fare una disinfestazione formiche efficace.

Un’infestazione di formiche, in qualsiasi ambiente si verifichi, è un problema non da poco. Come ben sappiamo, quando le formiche decidono di fare il nido in un luogo, sono tantissime, ed un nido esteso e molto popolato, potrebbe addirittura minacciare la solidità strutturale di una casa. La presenza di formiche rappresenta inoltre un grave danno nel caso decidano di colonizzare ambienti contenenti del cibo, come cucine o magazzini alimentari.

L’infestazione di formiche può presentarsi sia in ambienti domestici (a chi non è mai capitato di avere un nido di formiche in casa, sul terrazzo o in garage o cantina?) che in qualsiasi altro ambiente, come industrie, scuole, ospedali, locali pubblici.

LE FORMICHE E LE LORO ABITUDINI

Le formiche sono insetti presenti su tutto il territorio italiano: prediligono i climi miti, per cui si trovano a tutte le latitudini, tranne che nelle zone più fredde e in alta quota.

Esistono diverse specie di formiche : come la formica rossa e la formica nera delle case e dei giardini,  presenti in Italia, e la formica con le ali e la formica bulldog,  particolarmente aggressiva.

 Tra le specie di formiche, ci sono anche la formica tagliafoglie e la formica rossa velenosa, presenti solo in alcune zone dell’Amazzonia e dell’Oceania. Vivono in colonie molto numerose e ben organizzate.

Le formiche amano le temperature calde, per cui le infestazioni da formiche nelle abitazioni, negli esercizi pubblici e capannoni industriali, si verificano soprattutto nel periodo primaverile ed estivo.

L’infestazione di formiche, avviene soprattutto dove vengono conservate derrate alimentari: nei mesi caldi le formiche escono dai nidi per fare scorte di cibo per l’inverno.

Le formiche riescono a fiutare il cibo anche a grande distanza, ed hanno la capacità di trovare la via più breve per raggiungerlo.

Grazie a particolari sostanze ormonali che emettono, indicano la strada agli altri esemplari della stessa colonia: ecco perché le infestazioni di formiche sono spesso improvvise e molto estese.

Un’infestazione di formiche non rappresenta un problema diretto per la salute, in non sono portatrici di particolari patologie, ma quando si insediano negli ambienti domestici o in altri luoghi abitati, è sempre un disagio. Le formiche potrebbero infatti essere state a contatto con sostanze nocive o infette, ed anche invadere le dispense della cucina intaccando così il cibo conservate.

COME LIBERARSI DALLE FORMICHE CON UNA CORRETTA DISINFESTAZIONE FORMICHE  

La disinfestazione formiche in casa, così come in ogni altro luogo, se non è eseguita in tempi rapidi può portare a un elevatissimo numero di formiche all’interno degli ambienti.

I metodi fai da te per disinfestare le formiche, come spray o veleni in polvere che si trovano anche al supermercato, molto spesso si rivelano inutili, ed addirittura, in alcuni casi, possono arrivare a peggiorare ulteriormente la situazione. Quando le formiche avranno compreso che una strada è ostruita dal veleno, le formiche operaie semplicemente aggireranno il problema individuando un’altra via per passare.

Inoltre quando l’infestazione formiche è in cucina, l’utilizzo di insetticidi e prodotti chimici è pericoloso per la salute, andando a contatto con superfici e alimenti.

Quando si è in presenza di un’infestazione formiche estesa e recidiva, è necessario affidarsi a professionisti in grado di capire la struttura del nido e scegliere le strategie più efficaci per distruggerlo in maniera permanente, ed effettuare così una disinfestazione formiche definitiva.

E come prevenire una disinfestazione formiche, ed evitare una re-infestazione?

Per evitare che le formiche tornino a farci visita, è fondamentale adottare una serie di accorgimenti. 

  • Controlla gli infissi e i punti di accesso all’abitazione e sigillali, controllando anche che non vi siano crepe nei muri
  • Ordina e tieni puliti i piani di lavoro della cucina da residui alimentari, in quanto le formiche sono attratte dal cibo e dalle sostanze zuccherine
  • Copri e proteggi tutti gli alimenti che potrebbero essere una fonte di cibo per le formiche

AMBIENTA SERVIZI: DISINFESTAZIONE FORMICHE A BOLOGNA, IN CASA O IN AZIENDA

Cosa fare quindi, nella pratica, quando si rende necessaria una disinfestazione formiche in casa, oppure in altro luogo, sia pubblico che privato?

Si consiglia di chiamare una ditta specializzata nella disinfestazione formiche, come Ambienta Servizi, che sarà così in grado di effettuare una disinfestazione formiche in casa o in azienda rapida ed efficace, liberandovi velocemente da questo fastidioso problema.

A volte le formiche si insediano anche in luoghi difficili da raggiungere, come la soffitta, Ambienta Servizi ha le attrezzature necessarie, ad esempio, anche per la disinfestazione formiche tetto.

Ambienta Servizi è quindi la soluzione ideale per la disinfestazione formiche a Bologna e dintorni: con Ambienta Servizi potrai liberarti in modo veloce e definitivo da ogni infestazione di formiche.

Ma quali sono i costi disinfestazione formiche? Chiedi ad Ambienta Servizi un preventivo per la disinfestazione formiche a Bologna e dintorni! 

Ti forniremo un preventivo per la disinfestazione formiche, personalizzato in base al luogo e alle dimensioni dell’infestazione formiche!

Per la disinfestazione formiche a Bologna, contatta Ambienta Servizi.

Non perdere tempo,
contattaci subito!

    Ambienta WhatsApp Chat
    Invia con WhatsApp