Installare nella propria abitazione, o nella propria azienda, un impianto con pannelli solari fotovoltaici, permette un notevole risparmio energetico e, di conseguenza, anche di denaro: con i pannelli fotovoltaici, grazie al calore e all’energia prodotti dal sole, sarà così possibile produrre energia solare per il fabbisogno della propria abitazione o industria. Con l’utilizzo di pannelli solari, è anche possibile vendere l’energia prodotta in eccesso alle società di distribuzione di energia elettrica, e, nel caso di impianti fotovoltaici abbastanza estesi, è possibile trasformare la produzione di energia in una vera e propria attività remunerativa.

Tuttavia i pannelli solari, per la loro collocazione esterna, sono chiaramente esposti agli agenti atmosferici, nonché a polvere, sporco e incrostazioni che si accumulano nel tempo sulla superficie.

Per mantenere elevata l’efficienza di produzione di energia solare dei pannelli fotovoltaici, e non rischiare quindi di avere un notevole calo nella resa dei pannelli solari stessi, è fondamentale una accurata e periodica pulizia dei pannelli fotovoltaici.

LA PIOGGIA NON LAVA! PERCHÉ È IMPORTANTE UNA CORRETTA PULIZIA DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Per una corretta conservazione, manutenzione e pulizia dei pannelli solari termici, non bisogna certo affidarsi alla pioggia: la pioggia naturale, bagna i pannelli solari ma non li pulisce di certo, anzi, lascia inevitabilmente residui di sporcizia sulla superficie dell’impianto solare termico.

Dati statici dimostrano che una scarsa pulizia pannelli solari fotovoltaici, può portare ad una perdita di efficienza per l’impianto solare del 15-30%, e può addirittura accorciare la durata media dei pannelli solari, che solitamente, con una giusta manutenzione e pulizia periodica, è intorno ai 30 anni.

Quindi, per la pulizia impianti fotovoltaici, non affidarti al cielo! La pioggia non lava i pannelli solari, ma li sporca.


pulizia pannelli fotovoltaici bologna
QUANDO EFFETTUARE LA PULIZIA DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI

La pulizia dei pannelli solari termici, è quindi fondamentale per una buona efficienza dell’impianto fotovoltaico, in quanto sono esposti agli agenti atmosferici, alla polvere, ai pollini, e quindi si sporcano molto facilmente.

Ma ogni quanto effettuare la pulizia dei pannelli fotovoltaici?

Dopo l’installazione, i pannelli solari nuovi devono essere puliti al più tardi dopo due anni.
Le pulizie pannelli fotovoltaici successive, dipendono dall’ubicazione e dall’inclinazione dei moduli dell’impianto fotovoltaico.

La frequenza della pulizia professionale di pannelli fotovoltaici, dipende anche dalla posizione dei pannelli fotovoltaici: ad esempio, se sono ubicati in zone vicino al mare, in città o nei pressi di cantieri, i pannelli solari subiscono deterioramenti e sollecitazioni di diversa natura ed entità, quindi il grado di usura dell’impianto solare può variare notevolmente a seconda dei casi.

Mediamente, per assicurare una resa ottimale dell’impianto, occorre effettuare una pulizia professionale dei pannelli fotovoltaici 2 volte l’anno, preferibilmente all’inizio della primavera ed in estate.


COME AUMENTARE L’EFFICIENZA DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Durante i mesi estivi, infatti, l’irradiazione solare è molto forte, e se la pulizia dei pannelli solari è stata effettuata correttamente, essi potranno immagazzinare molta più energia ed avere quindi un’efficienza maggiore, aumentando quindi la produzione di energia solare.

Tra un impianto fotovoltaico regolarmente pulito, ed un impianto solare invece trascurato e sporco, vi è una notevole differenza in termini di prestazioni e resa: i benefici dell’intervento di pulizia pannelli solari si notano subito, guardando il livello di produzione di energia solare prima e dopo la pulizia dei pannelli fotovoltaici. 

AMBIENTA: PULIZIA PROFESSIONALE PER PANNELLI FOTOVOLTAICI

La pulizia dei pannelli solari termici, non può essere improvvisata, ed anche per la posizione particolare e spesso non sicura dei pannelli fotovoltaici, ubicati in alto, su tetti o pareti, non può essere svolta da chiunque.

 La pulizia dei pannelli fotovoltaici deve essere svolta da tecnici specializzati, che utilizzano attrezzature, macchinari e prodotti specifici e professionali. 

I sistemi per la pulizia dei pannelli fotovoltaici di Ambienta, permettono di svolgere il lavaggio in modo rapido, efficiente e sicuro.

Durante le operazioni di pulizia dei pannelli solari, è fondamentale innanzitutto non danneggiarli: la pulizia con acqua demineralizzata è uno dei metodi più sicuri, efficaci e veloci per la pulizia professionale dei pannelli fotovoltaici.

L’acqua demineralizzata ha un ottimo potere pulente, in quanto è ottenuta da un sistema di filtrazione. 

La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici, viene effettuata con aste telescopiche idriche, e grazie a queste attrezzature è possibile lavare i pannelli solari termici sia a terra che sui tetti, senza calpestarli. 

Le spazzole idriche sciolgono lo sporco e lo rimuovono con l’acqua pura: questo permette una pulizia delicata ed efficiente. Grazie al sistema UNGER nLite® –  HydroPower, la pulizia degli impianti fotovoltaici viene effettuata senza sostanze chimiche e nel rispetto dell’ambiente.

Il metodo di pulizia pannelli solari di Ambienta, è efficace e sicuro perché:

  • Evita di calpestare i moduli fotovoltaici
  • La Pulizia è veloce grazie all’uso dell’acqua demineralizzata che evita l’asciugatura
  • Aumenta il rendimento dei pannelli fotovoltaici
  • Possiamo arrivare fino a 20 mt di altezza lavorando da terra in totale sicurezza e senza l’uso di scale o piattaforme 

PULIZIA PANNELLI FOTOVOLTAICI, COSTO CHE SI RIPAGA DA SOLO

Ti stai chiedendo quale sarà il costo di questa pulizia pannelli fotovoltaici? Il costo sarà sicuramente inferiore al denaro che sprecherai tenendo i pannelli solari non puliti e quindi meno efficienti! La pulizia dei pannelli solari termici, ti farà risparmiare inutili sprechi di denaro!

Vuoi sapere il costo di una pulizia pannelli solari a Bologna e dintorni? Contattaci per un preventivo!

Contattaci per la tua pulizia pannelli fotovoltaici a Bologna e dintorni! 

Non perdere tempo,
contattaci subito!

Autorizzazione trattamento dati

Ambienta WhatsApp Chat
Invia con WhatsApp