Ogni azienda ed ogni industria, necessita di adeguate e frequenti interventi di pulizie specializzate, che ovviamente sono ben differenti dalle pulizie domestiche o dalle pulizie uffici.

Gli ambienti di un’industria sono infatti molto ampi ed estesi, e caratterizzati dalla presenza di macchinari ed attrezzature: le superfici da pulire sono quindi molto grandi e diverse fra loro, e richiedono quindi dispositivi adeguati per eseguire le pulizie industriali in modo efficiente, e ridurre i tempi.

Questi interventi specializzati riguardano tutti i servizi pulizie industriali, e quindi la pulizia profonda di ambienti e spazi lavorativi: pulizie capannoni industriali, pulizia pavimenti industriali, nonché pulizia aree industriali, stabilimenti, magazzini, officine, uffici. Necessitano di questo tipo di pulizie anche aeroporti, stazioni, supermercati e centri commerciali.

PERCHÉ SONO IMPORTANTI LE PULIZIE INDUSTRIALI

Le pulizie industriali consistono nella pulizia, igienizzazione e sanificazione di industrie e luoghi di lavoro in generale: essendo luoghi di lavoro, le attività lavorative generano ovviamente molto sporco e molti residui da lavorazione, che occorre rimuovere molto frequentemente e accuratamente. Inoltre un ambiente di lavoro pulito, ordinato e igienizzato, è un ambiente sano, e fondamentale per l’igiene e la salute dei lavoratori. Pulizie industriali frequenti, sono inoltre espressamente richieste dalle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Lavorare in un ambiente pulito e ordinato, porta ad una maggiore qualità di vita sul luogo di lavoro, e contribuisce ad aumentare la produttività e l’efficienza dei lavoratori. Inoltre, ambienti perfettamente puliti sono fondamentali anche per questioni di immagine: un’azienda è spesso visitata da fornitori e clienti, e uffici e luoghi di lavoro sporchi, trasandati e disordinati, sarebbero veramente un gran brutto biglietto da visita.

I vantaggi di adeguate pulizie industriali si possono quindi riassumere così:

  • Lavorare in ambienti puliti, ordinati e igienizzati consente di svolgere meglio i propri compiti. Pulizie industriali approfondite migliorano così la produttività e l’efficienza.
  • Nei reparti industriali e nei magazzini, i macchinari devono essere mantenuti sempre in condizioni ottimali, per il loro perfetto funzionamento e per la loro durata. Per aumentare la vita media di un macchinario ed evitare guasti, occorre quindi una adeguata pulizia.
  • Ambienti di lavoro puliti e ordinati, migliorano l’immagine aziendale e la qualità produttiva. Inoltre, è importante tutelare lo standard dei prodotti, anche attraverso l’igienizzazione e la pulizia dei locali dove vengono prodotti. Si pensi ad esempio alle industrie alimentari o di packaging e imbottigliamento: l’igiene e la pulizia di macchinari ed ambienti è fondamentale, nonché obbligatoria per legge.

Le pulizie industriali sono quindi molto importanti per ogni azienda, e non sono quindi affatto da sottovalutare!

COME VENGONO ESEGUITE LE PULIZIE INDUSTRIALI

Le pulizie industriali devono seguire linee guide accurate e specifiche, e vengono effettuate con attrezzature adatte ai grandi spazi delle industrie e macchinari specifici per questo tipo di pulizie. Vengono infatti effettuate utilizzando macchinari efficaci e adatti per questo tipo di pulizie, in modo da garantire una pulizia rapida, profonda e di qualità.

Le pulizie industriali richiedono personale altamente specializzato, ed anche opportunamente formato, in modo che sia in grado di utilizzare tutti i macchinari necessari per questo particolare e delicato tipo di pulizie.

La formazione degli operatori che eseguono questi interventi altamente specializzati è anche regolamentata da una legge specifica, la legge 81/08 del “Testo Unico Sulla Salute E Sicurezza Sul Lavoro”.

A volte i servizi di pulizia industriale, vengono svolti presso aziende che lavorano e trattano sostanze pericolose e nocive, per cui soprattutto in questi casi è necessaria una pulizia industriale specializzata, con operatori in grado di affrontare questi ambienti a rischio.

Altre volte invece le pulizie industriali vengono effettuate nelle cosiddette clean room, ovvero camere bianche: sono ambienti sterili dove avvengono  produzioni farmaceutiche, di dispositivi sanitari o produzioni tecnologiche. In questi stabilimenti, è di vitale importanza che le pulizie industriali siano altamente specializzate ed adatte agli ambienti sterili.

IMPRESE PULIZIE INDUSTRIALI BOLOGNA: SCEGLI LA QUALITÀ DI AMBIENTA SERVIZI

Le pulizie industriali sono quindi molto importanti per ogni tipo di azienda, per questo occorre rivolgersi a personale altamente qualificato e a imprese specializzate.

Ambienta Servizi è anche impresa specializzata in pulizie industriali, ed offre servizi di pulizia capannoni industriali, pulizia pavimenti industriali, pulizia stabilimenti industriali.

Con Ambienta Servizi, sono garantiti gli standard qualitativi e la formazione dei dipendenti, oltre all’utilizzo di attrezzature, prodotti e macchinari specifici per ogni tipo di pulizia industriale.

Se hai un’azienda, e vuoi sapere il costo delle pulizie industriali a Bologna, richiedi un preventivo ad Ambienta Servizi: non sottovalutare l’importanza delle pulizie industriali eseguite da un’impresa di pulizie specializzata nella pulizia stabilimenti industriali.

Per i tuoi interventi contatta Ambienta Servizi!

Non perdere tempo,
contattaci subito!

    Ambienta WhatsApp Chat
    Invia con WhatsApp