Chi di voi acquisterebbe merce, di qualsiasi tipo, in un negozio trascurato, disordinato e sporco?
Molto probabilmente, nessuno.

Per un esercizio commerciale con esposizione e vendita al pubblico, la pulizia non è solo importante, ma è addirittura fondamentale e necessaria: inoltre, per le vigenti disposizioni anti Covid, vi è anche l’obbligo di sanificazione negozi.

PULIZIA NEGOZI: UNA QUESTIONE DI IMMAGINE, MA NON SOLO

Accogliere i clienti in un negozio pulito, luminoso, profumato e ordinato, crea un ambiente piacevole e rilassante, nel quale si è invogliati a trattenersi, e predispone così i visitatori all’acquisto e alla visione serena e interessata degli articoli esposti. Non è da sottovalutare, inoltre, l’importanza di una pulizia impeccabile della vetrina del negozio: una vetrina sporca, con aloni e striature, darebbe veramente una pessima e brutta impressione sull’immagine e l’affidabilità del negozio! La vetrina, spesso attraversata dal sole, deve brillare!

Inoltre, in questi ultimi tempi caratterizzati dalla pandemia da Covid19, entrando in un ambiente pulito, profumato e ordinato, si ha la percezione di trovarsi in un luogo sano ed igienizzato, e quindi più sicuro, al riparo dai rischi di contagio. E non dimentichiamo, che per gli esercizi commerciali, la legge impone l’obbligo sanificazione negozi.

Mantenere gli ambienti di un negozio puliti, igienizzati e sanificati, quindi, non giova solamente all’estetica, alla bellezza e all’immagine, ma porta benefici anche per la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei clienti, che oltretutto devono essere invogliati ad entrare ed acquistare in tutta serenità.

PULIZIA E SANIFICAZIONE NEGOZI: QUANDO FARLA E COME

Come e quando effettuare le pulizie negozi e la relativa sanificazione negozio?

Per quanto riguarda la normativa vigente anti contagio, le regole sanificazione negozi non impongono una frequenza prestabilita: tuttavia, è opportuno effettuare una pulizia e sanificazione molto frequente, in quanto, come abbiamo detto, è fondamentale, per un esercizio commerciale, presentarsi ai clienti sempre in maniera impeccabile. 

Ecco alcuni punti da tenere bene in mente quando si parla di pulizia negozi.

  • Pulizia quotidiana
    tutti i negozi, soprattutto quelli che si trovano in grandi città, come ad esempio Bologna, vengono visitati da centinaia di persone ogni giorno, molte delle quali possono rivelarsi potenziali clienti. Questo significa che il negozio va pulito, riordinato ed igienizzato ogni giorno, in quanto le persone che entrano, sporcano il pavimento calpestandolo con le scarpe (pensate ad una giornata di pioggia!), ed inoltre, toccando merce e superfici, lasciano aloni e batteri. E più persone entrano nel negozio, più si sporcherà, ma, contemporaneamente, più gente entra, e più è fondamentale curare l’immagine del negozio stesso con pulizia ed ordine. È quindi fondamentale una pulizia quotidiana di negozi e showroom, garantendo così ordine e pulizia impeccabile al momento della riapertura, per accogliere la clientela nella giornata successiva. Estremamente importante, è anche la pulizia bagni, sia quelli destinati alla clientela che i servizi igienici destinati al personale: igiene, sanificazione e pulizia dei bagni, devono essere una priorità assoluta per ogni esercizio commerciale.

 

  • Sanificazione settimanale
    oltre all’ordinaria pulizia e sanificazione quotidiana, è necessario effettuare una pulizia negozio e relativa sanificazione negozio più approfondita, almeno una volta a settimana. Una pulizia settimanale molto curata ed approfondita, è importante soprattutto per tutti i negozi con camerini di prova o con vendita di prodotti alimentari. Anche per la vendita di vestiti, infatti, vige l’obbligo di sanificazione negozi abbigliamento: i camerini, nei quali i clienti, potenziali acquirenti, si spogliano per provare abiti, occorre che siano sempre puliti ed ordinati.

Da sottolineare l’estrema importanza dell’igiene e della pulizia negli esercizi commerciali con vendita di prodotti alimentari: una scarsa pulizia di questi ambienti, può portare gravi danni alla salute dei clienti, nonché a pesanti sanzioni amministrative. Le normative impongono infatti la sanificazione obbligatoria per i negozi di alimentari.

Pulizia vetrine
Le vetrine costituiscono uno degli elementi più importanti di un negozio o di uno showroom: esse hanno il compito di mostrare ai passanti la merce migliore in vendita all’interno del locale, ed hanno il potere di trasformarli in clienti. Dalla vetrina, quindi, si ha la prima impressione sulla qualità del negozio, e la prima impressione è quella che conta!  Una vetrina ordinata, curata e perfettamente trasparente dona subito al negozio un’immagine di serietà e professionalità, invogliando all’acquisto. Al contrario, un vetro sporco rende immediatamente un negozio trasandato e allontana potenziali clienti. Per questa ragione, la scelta migliore è sempre quella di affidarsi a dei professionisti del settore del cleaning al fine di garantire la corretta manutenzione e il lavaggio delle vetrine.

PER LA PULIZIA NEGOZI, MEGLIO AFFIDARSI A MANI SICURE

Come abbiamo visto la pulizia e sanificazione negozi, ha un’estrema importanza, in quanto per vendere, è basilare che gli ambienti siano puliti, sicuri ed ordinati. Inoltre, vi sono precise regole per la sanificazione negozi, che impongono l’obbligo di sanificazione negozi.

Affidare la regolare pulizia e sanificazione degli ambienti di un esercizio commerciale, ai dipendenti o ai titolari, può portare a perdite di tempo (i dipendenti potrebbero invece occuparsi delle loro mansioni principali) e a una pulizia non ottimale e per nulla efficace.

Per questo si consiglia di affidare la pulizia negozi ad un’impresa pulizie negozi: con Ambienta, impresa di pulizie e Facility Management, sarai in mani sicure.

Puoi contattarci per la pulizia negozi a Bologna e dintorni, ed anche per la sanificazione negozi Bologna e dintorni.

Tra i nostri servizi, offriamo anche servizi di pulizia e riordino locali a seguito di ristrutturazioni, ed anche la pulizia negozi in occasione di inaugurazioni.

Ambienta è inoltre specializzata nelle pulizie negozi Bologna e pavimenti delicati e pregiati, i quali necessitano di una attenzione estrema e di detergenti particolari.

Non perdere tempo,
contattaci subito!

Autorizzazione trattamento dati

Ambienta WhatsApp Chat
Invia con WhatsApp