PULIZIA E SANIFICAZIONE CONDIZIONATORI BOLOGNA

È arrivata finalmente l’estate: caldo, sole, viaggi, vacanze e libertà. 

Ma il caldo e l’afa di questi mesi estivi, rendono necessario l’utilizzo dei condizionatori, sia in casa che in aziende, uffici, negozi, locali pubblici.

L’aria che esce dal condizionatore, non deve essere solamente fresca, ma anche pulita.

Per la nostra salute e per quella delle persone che frequentano gli ambienti condizionati, è fondamentale che l’aria che esce dal condizionatore sia pulita, sanificata e igienizzata.

Durante il periodo invernale, nel condizionatore e nei suoi filtri si accumulano infatti polvere, insetti, pollini, batteri, e se non si provvede ad una adeguata pulizia del condizionatore e pulizia filtri prima della sua accensione, la qualità dell’aria respirata nell’ambiente sarà pessima e molto dannosa per la nostra salute.

La pulizia del condizionatore permette inoltre all’impianto di climatizzazione stesso di essere più efficiente, durare di più nel tempo e consumare meno energia.

QUANDO EFFETTUARE LA PULIZIA CONDIZIONATORI

Come abbiamo visto, una corretta pulizia condizionatore e dei filtri è fondamentale per la qualità dell’aria e per il mantenimento dell’impianto di climatizzazione.

La pulizia condizionatori va effettuata a maggio, prima di accendere il condizionatore, in previsione dell’estate, e ad ottobre prima di congedarlo durante i mesi freddi.

Una pulizia approfondita del condizionatore, deve comprendere ovviamente anche la pulizia filtri condizionatore: è fondamentale farlo in modo accurato per avere la certezza di respirare aria pulita, e per mantenere invariata l’efficienza dell’impianto evitando sprechi energetici.

Ad esempio, con una adeguata pulizia del condizionatore, si impediranno blocchi improvvisi dovuti alla polvere.

I filtri devono essere sempre perfettamente puliti prima di accendere il condizionatore: la funzione del filtro, è infatti quella di schermare polvere e batteri e assicurare un ambiente salubre. Solo con un’igienizzazione accurata e sanificazione del condizionatore, si elimineranno smog, polvere e polline raccolti dal filtro.

COME VIENE ESEGUITA UNA PERFETTA PULIZIA CONDIZIONATORE

Per pulire il condizionatore, occorre innanzitutto smontarlo e pulire la parte interna, togliendo polvere e residui, e igienizzando anche con un detergente germicida, al fine di prevenire il deposito dello sporco.

Occorre procedere poi con la pulizia filtri: bisogna rimuoverli delicatamente e togliere la polvere superficiale soffiando con un compressore. Successivamente occorre lavare i filtri con acqua e appositi detergenti delicati.

Dopo averli risciacquati, bisogna asciugare i filtri: una volta che i filtri saranno asciutti, applicare delicatamente uno sgrassatore.

Al termine di una accurata pulizia filtri condizionatori, si procede con la pulizia di tutte le bocchette di emissione e delle canalizzazioni.

I VANTAGGI DI UNA REGOLARE PULIZIA DEI CONDIZIONATORI

 Quali sono i vantaggi e i benefici derivanti da una adeguata pulizia e sanificazione dei condizionatori?

RISPARMIO

il trattamento, la pulizia e la manutenzione dei condizionatori, sono fondamentali, e consentono una maggior durata nel tempo dell’impianto di climatizzazione, evitandone la sostituzione e mantenendo alte prestazioni. Ne consegue un risparmio in denaro.

SALUTE

L’accumulo di agenti chimici e microbiologici trasformano l’impianto di climatizzazione in una sorgente di inquinamento e contaminazione, specialmente se ubicati in centri urbani e zone industriali. Una regolare sanificazione dei filtri del condizionatore elimina questi rischi.

SICUREZZA

Mantenendo l’impianto monitorato e svolgendo manutenzione costante e programmata si evitano malfunzionamenti e l’ambiente rimane sicuro e sano.

PULIRE IL CONDIZIONATORE È IMPORTANTE: FARLO NEL MODO GIUSTO, ANCORA DI PIÙ

Abbiamo visto come la pulizia, sanificazione ed igienizzazione dei condizionatori, sia molto importante, sia nelle abitazioni private, che in aziende ed attività commerciali.

Soprattutto per queste ultime categorie, aziende ed attività commerciali, dove sono presenti spesso anche più unità di climatizzazione e dove gli ambienti sono frequentati da molte persone, è importantissima una corretta e frequenta pulizia condizionatori e pulizia filtri.

Per questo è consigliabile rivolgersi a professionisti per la pulizia e sanificazione dei condizionatori, per non rischiare di danneggiare le macchine e l’intero impianto.

Ambienta è specializzata anche nella pulizia condizionatori Bologna e dintorni: affidandoti a noi, sarai certo di mantenere in sicurezza ed igienizzato il tuo impianto di condizionamento d’aria.

Utilizziamo solo detergenti specifici per la pulizia filtri del condizionatore, e ci occupiamo anche della pulizia delle unità esterne: anche la pulizia di questa parte del condizionatore è molto importante, e migliora l’efficienza dell’impianto, scongiurando eventuali guasti.

La manutenzione e la pulizia del tuo condizionatore fatta da professionisti, ti costerà meno di quello che pensi. Il costo pulizia condizionatori, non è nulla in confronto al rischio di respirare aria insalubre e di avere malfunzionamenti e cali di efficienza Prevenire è meglio che curare! Chiamaci per sapere il prezzo della pulizia condizionatori!

Per la pulizia e sanificazione condizionatori a Bologna, chiama Ambienta e chiedi un preventivo: ti renderai conto che la pulizia condizionatori ha un costo facilmente ammortizzabile.

Se ancora non hai provveduto alla pulizia del tuo condizionatore, chiama subito, perché il caldo è già arrivato!

Non perdere tempo,
contattaci subito!

Autorizzazione trattamento dati

Ambienta WhatsApp Chat
Invia con WhatsApp