Quanto è bello vivere la propria casa non solo all’interno, ma anche all’aria aperta, in un verde giardino dove rilassarsi e rigenerarsi? Oppure passeggiare tra i parchi e le aree verdi della propria città, respirando aria fresca e pulita e rigenerando gli occhi in mezzo a tutto quel verde?

Giardini, parchi ed aree verdi sono infatti spazi fondamentali per il benessere delle persone, e la loro presenza migliora la qualità di vita nonché la bellezza e l’immagine dell’ambiente circostante.

La manutenzione di giardini, aree verdi e parchi, è quindi fondamentale per il benessere e la salute di tutti: un giardino incolto, sporco e disordinato, oltre che essere  brutto da vedere, può costituire un pericolo per la salute in quanto può divenire dimora di insetti, zanzare, ratti, scarafaggi ed altri ospiti indesiderati. Inoltre un giardino non curato presenta spesso insalubri  ristagni di acqua, che possono diventare veramente dannosi per la salute delle persone e degli animali domestici. Particolare attenzione va posta anche nela manutenzione aree verdi condominiali: i giardini e le aree verdi condominiali, sono infatti frequentate da tante persone, per cui è ancora più importante che venga effettuata regolarmente la manutenzione delle aree verdi condominiali e la manutenzione dei giardini condominiali.

Come abbiamo visto, inoltre, una corretta e regolare manutenzione giardini e aree verdi è necessaria per scongiurare la presenza di animali infestanti come insetti, volatili e talvolta mammiferi, come topi, talpe, nutrie, che potrebbero trovare un ambiente ideale nei nostri giardini e aree verdi.

 

ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE: IL GIARDINO DEVE ESSERE BELLO!

La manutenzione giardini e aree verdi, migliora anche l’aspetto estetico di un giardino o di un’area verde: è ovvio che una “foresta” incolta di alberi, erba alta e piante non è affatto gradevole per chi si trova a passare nei dintorni, ed è quindi anche un danno per l’immagine dell’abitazione o del condominio.  Pensiamo ad esempio ad un ristorante o ad un albergo: il danno di immagine ed economico sarà incalcolabile se i giardini e le aree verdi che accolgono gli ospiti, sono incolti e non curati alla perfezione, per non parlare dei possibili pericoli di infortuni e cadute che possono avvenire a seguito di aree esterne trasandate e non curate.

Nel caso inoltre che si debba vendere o affittare un’abitazione o un appartamento, i possibili acquirenti saranno ovviamente più attratti se il giardino e le aree verdi circostanti sono belle da vedere, piacevoli,  curate ed accoglienti.

 

MANUTENZIONE PARCHI E GIARDINI: È ANCHE UNA QUESTIONE DI SICUREZZA

Una scarsa manutenzione delle aree verdi può creare disagi e pericoli anche a livello idrogeologico, in quanto si possono generare delle pozzanghere, delle falde, degli smottamenti che rendono cedevole il terreno, con conseguenze che mettono in pericolo la sicurezza delle persone e delle abitazioni.

La manutenzione giardini e delle aree verdi  è quindi molto importante: la crescita incontrollata di erba, piante e alberi, può anche rendere instabile e franoso il terreno, soprattutto in caso di radici che si allargano in orizzontale.

 

QUALI SONO GLI INTERVENTI DA ATTUARE PER UNA GIUSTA MANUTENZIONE AREE VERDI

Vediamo insieme quali sono gli interventi da attuare per una corretta manutenzione delle aree verdi. L’intervento di manutenzione più importante è la potatura degli alberi e delle siepi: il taglio di rami e rametti permette che questi possano crescere più rigogliosi e forti, ed esteticamente più belli e ordinati, evitando di essere di intralcio per la circolazione e le abitazioni.
Inoltre, è necessario un attento monitoraggio della salute delle aree verdi, che possono essere soggette  a patologie vegetali che colpiscono il terreno o le piante. Fra queste ci possono essere le malattie portate dall’infestazione di insetti come il punteruolo delle palme o infezioni come la cosiddetta ruggine del prato, che vanno curate e studiate per elaborare un efficace metodo di contrasto.

Il taglio dell’erba alta è uno degli interventi fondamentali di manutenzione giardini: l’erba, infatti, non solo rende difficoltoso il passaggio, ma può anche nascondere animali e insetti, come zecche e perfino rettili velenosi come vipere e bisce.

 

AMBIENTA SERVIZI AL VOSTRO SERVIZIO SEMPRE PER MANUTENZIONE AREE VERDI E PULIZIE GIARDINO

Per la manutenzione giardini a Bologna e dintorni, Ambienta Servizi offre un servizio rapido ed impeccabile: con estrema cura e puntualità Ambienta Servizi si occupa di

  • manutenzione giardini
  • manutenzione giardini condominiali
  • manutenzione parchi e giardini
  • manutenzione aree verdi
  • manutenzione aree verdi condominiali
  • pulizie giardino
  • pulizie aree verdi
  • manutenzione aree verdi di ristoranti, alberghi, piscine, parchi divertimento

Costo manutenzione giardini: chiedi ad Ambienta Servizi il tuo preventivo personalizzato con i prezzi riservati a te per le pulizie e manutenzione giardino. Saremo in grado di soddisfare tutte le tue esigenze per la manutenzione aree verdi, a prezzi veramente concorrenziali!

Non perdere tempo,
contattaci subito!

Autorizzazione trattamento dati

Ambienta WhatsApp Chat
Invia con WhatsApp