Una corretta potatura e manutenzione alberi, permette di ottenere un raccolto rigoglioso, sano e abbondante, nel caso degli alberi da frutto: ma non solo gli alberi da frutto necessitano di una periodica e regolare potatura. 

Anche gli alberi e le piante ornamentali, nonché le siepi, presenti nei giardini delle abitazioni, nei parchi pubblici e privati e lungo le strade, necessitano di una potatura regolare. Questo perché una corretta potatura e manutenzione alberi, è fondamentale per ottenere una crescita omogenea e controllata delle chiome, e permettere così la totale sicurezza di edifici, strade e persone.

Una corretta e periodica potatura e manutenzione alberi, consente inoltre di verificarne lo stato di salute, individuare eventuali parassiti e malattie, ed offrire alla vegetazione un’ossigenazione maggiore. La potatura piante, permette anche di stimolare la crescita eliminando le parti morte o pericolose, che potrebbero influenzare la crescita di nuovi rami e di nuove foglie.

QUANDO PROCEDERE ALL’INTERVENTO DI POTATURA PIANTE DA GIARDINO

La potatura degli alberi da giardino e la potatura piante da giardino, è necessaria per molti scopi, in particolare:

  • rimuovere i rami morti e quelli in eccesso, pericolanti e rischiosi
  • alleggerire la chioma e rimuovere rami troppo fitti
  • migliorare l’estetica di alberi e piante, dando al giardino un aspetto ordinato e curato

Gli alberi non vanno potati molto frequentemente, mentre la potatura di siepi e cespugli, va eseguita più spesso. In genere si deve procedere con la potatura alberi da giardino una o due volte l’anno, in inverno e estate, avendo cura di farlo sempre prima che gli alberi crescano e germoglino.

Durante i mesi freddi invernali, la potatura si effettua per consentire alle piante di svilupparsi e crescere meglio, ma non bisogna procedere con la potatura durante il periodo di gelo, perché i fusti potrebbero spezzarsi. Il mese migliore per intervenire con la potatura alberi da giardino, è quindi marzo.

Durante i mesi caldi, invece, la potatura avviene sulle piante che presentano una crescita rigogliosa ma con pochi frutti. La potatura piante è tuttavia sconsigliata prima di agosto, perché potrebbero ancora esserci germogli tardivi, e in questo caso la potatura alberi potrebbe danneggiare la pianta.

COME AVVIENE LA POTATURA ALBERI

Lo scopo principale della potatura e manutenzione alberi, è quello di facilitare la crescita delle piante e mantenerle in salute: la potatura piante deve quindi avvenire in maniera corretta, altrimenti si rischia di compromettere appunto la crescita e la salute delle piante stesse.

Inoltre, la potatura alberi, specialmente se si stratta di potatura alberi di alto fusto, è senza dubbio un’operazione che potrebbe rivelarsi pericolosa e rischiosa senza le giuste attrezzature e senza la dovuta professionalità. Si tratta infatti di interventi che, nella maggior parte dei casi, vengono eseguiti ad altezze molto elevate, con la caduta di rami, tronchi e fronde, che deve sempre avvenire in totale sicurezza per l’incolumità di chi esegue la potatura e delle cose e persone presenti intorno.

Solitamente si esegue una potatura intensa sugli alberi vecchi, e invece si procede con una potatura minima sulle piante giovani e che stanno producendo frutti.

La quantità di rami da potare, dipende dalle dimensioni della pianta, dalla specie, dall’età dell’albero e dall’obiettivo della potatura. 

Un professionista esperto nella potatura e manutenzione piante, sa come intervenire in maniera differente a seconda del tipo di pianta e dell’obiettivo della potatura.

Si consiglia quindi di non affidarsi a giardinieri improvvisati, perché purtroppo si rischia di creare danni di lunga durata alla pianta: alcuni errori di potatura piante, possono infatti comprometterne la crescita e la buona salute, nonché creare pericoli a cose e persone.

Solitamente, prima di procedere alla potatura alberi da giardino, è necessario un sopralluogo, per individuare gli interventi di potatura necessari e per verificare che la potatura possa avvenire in totale sicurezza.

 

AMBIENTA SERVIZI: PROFESSIONISTI PER LA POTATURA E MANUTENZIONE ALBERI

Come abbiamo visto, la potatura e manutenzione piante da giardino, nonché la potatura piante in parchi pubblici, strade e aree verdi, è un’operazione molto delicata che va effettuata nel modo corretto e con le giuste attrezzature e professionalità. Questo per garantire la salute delle aree verdi ma anche la sicurezza di cose e persone.

Ambienta Servizi, esegue interventi di potatura e manutenzione alberi da giardino, potatura alberi alto fusto, potatura alberi giardino privato di condominio, potatura e manutenzione siepi, potatura e manutenzione verde per parchi e aree verdi pubbliche e private.

Per la potatura alberi a Bologna e dintorni, Ambienta Servizi, garantisce un servizio professionale, eseguito in totale sicurezza con operatori e giardinieri esperti e qualificati, con l’utilizzo di tutte le attrezzature necessarie per una corretta potatura e manutenzione piante, anche per la potatura alberi di alto fusto.  Ambienta Servizi si occupa anche dello smaltimento sfalci e potature a Bologna e dintorni.

 

COSTO POTATURA ALBERI E MANUTENZIONE AREE VERDI

Per la potatura alberi e piante, il costo dipende ovviamente dalla quantità di alberi e piante da potare e dalle dimensioni delle piante stesse, così come dall’altezza degli alberi e dall’accessibilità. Alcune potature alberi possono infatti richiedere più attrezzature e più tempo rispetto ad altre.

Per conoscere i prezzi potatura alberi a Bologna di Ambienta Servizi, contattaci e richiedi un preventivo gratuito. Dopo aver effettuato un accurato sopralluogo, ti indicheremo il costo per la potatura e manutenzione alberi e piante del tuo giardino o area verde.

Non perdere tempo,
contattaci subito!

    Ambienta WhatsApp Chat
    Invia con WhatsApp