Spesso, i termini disinfezione e sanificazione vengono confusi ed utilizzati in modo improprio: pulizia, sanificazione e disinfezione vengono sovente utilizzati indistintamente come sinonimi, ma questo non è corretto!

In particolare, a volte si ha la tendenza a definire come pulizia anche stadi di igiene più avanzati, che invece ricadono nei processi di disinfezione e sanificazione, i quali a sua volta sono due interventi diversi fra loro.

Disinfezione e sanificazione, sono da considerarsi l’uno il miglioramento ed il completamento dell’altro, per cui sono tra di loro complementari, ed entrambi necessari per avere ambienti puliti, igienizzati, disinfettati e sanificati

Ma quali sono quindi le differenze fra disinfezione e sanificazione? Vediamole insieme.

CHE COS’È LA DISINFEZIONE?

La disinfezione consiste in interventi finalizzati a rendere sani gli ambienti, disinfettati attraverso la distruzione, eliminazione o inattivazione di microrganismi patogeni. Nella disinfezione si utilizzano quindi agenti e prodotti disinfettanti, di natura chimica o anche fisica (come ad esempio il calore o il vapore): questi agenti disinfettanti sono così in grado di ridurre il carico microbiologico presente sugli oggetti e sulle superfici da trattare.

Perché il processo di disinfezione sia efficace, gli ambienti, gli oggetti e e le superfici devono essere precedentemente puliti, e si deve quindi procedere ad un intervento di pulizia profonda prima della disinfezione.

CHE COS’È LA SANIFICAZIONE?

La sanificazione è un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante, che con le comuni ed ordinarie pulizie non si riuscirebbero a rimuovere. La sanificazione è quindi un processo che serve per  rendere sani gli ambienti, attraverso il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima degli ambienti stessi,  regolando anche la temperatura, l’umidità e la ventilazione, nonchè l’illuminazione e il rumore. 

Per l’intervento di sanificazione si utilizzano prodotti chimici detergenti, a volte anche biologici,  così da  riportare il carico microbico entro certi limiti e standard di igiene ottimali, in base anche alla destinazione d’uso degli ambienti interessati. La sanificazione serve quindi  per eliminare alla base batteri  ed agenti contaminanti che con la pulizia ordinaria non si riescono a rimuovere.

Anche la sanificazione, come la disinfezione, deve comunque essere preceduta da una accurata e profonda pulizia.

La sanificazione è quindi l’intervento necessario per rendere sano un ambiente, e comprende le fasi di pulizia, igienizzazione, disinfezione, e di miglioramento delle condizioni ambientali (microclima: temperatura, l’umidità e ventilazione).

Il termine sanificazione comprende quindi le attività di pulizia ordinaria con acqua e detergenti, alla quale segue un trattamento di decontaminazione (igienizzazione e/o disinfezione). La sanificazione può essere necessaria per decontaminare e sanificare interi ambienti, richiedendo quindi attrezzature specifiche per la diffusione dei principi attivi e competenze professionali. La sanificazione interviene riducendo o abbattendo i microrganismi patogeni nell’immediato, ma la sua efficacia non dura a lungo nel tempo. Gli interventi di sanificazione devono quindi essere frequenti.

La disinfezione e la sanificazione, sono quindi due processi diversi e distinti, ma sono complementari, e per avere ambienti puliti e sani, sono necessari entrambi.

Ovviamente i processi di sanificazione e disinfezione, per essere efficaci devono essere effettuati dopo un’accurata e profonda pulizia degli ambienti.

SANIFICAZIONE PROFESSIONALE E DISINFEZIONE BOLOGNA

Come abbiamo visto, vi sono alcune sostanziali differenze tra disinfezione e sanificazione, tuttavia sono entrambe necessarie per avere ambienti puliti, ordinati e sani da vivere.

La disinfezione e la sanificazione sono entrambe molto importanti per rendere sani e salubri soprattutto ambienti e spazi frequentati da molte persone, come uffici, aziende, ristoranti, bar, negozi, sale riunioni.

Ambienta Servizi assicura interventi di disinfezione e sanificazione Bologna e dintorni, garantendo il massimo della professionalità e velocità.
Ambienta Servizi si occupa di disinfezione e sanificazione ambienti, negozi, uffici, condomini, ristoranti, bar, aziende, ospedali.

Ambienta Servizi è leader anche nella pulizia necessaria prima degli interventi di disinfezione e sanificazione, nonché di igienizzazione e disinfestazione da insetti e animali.

Ambienta Servizi vi offre un preventivo gratutito  per conoscere il costo della disinfezione e sanificazione necessaria e più adatta alle vostre esigenze

Non perdere tempo,
contattaci subito!

Autorizzazione trattamento dati

Ambienta WhatsApp Chat
Invia con WhatsApp