Le pulizie scene del crimine, dopo che è avvenuto un delitto, o le bonifiche post mortem, in seguito a un suicidio o morte naturale, sono operazioni molto delicate.

Non è mai semplice e nemmeno piacevole parlare di morti violente, crimini, suicidi e morte naturale, ma purtroppo sono circostanze che accadono tutti i giorni, e le operazioni di pulizia post mortem e la successiva sanificazione, devono necessariamente essere svolte con accuratezza.

La bonifica post mortem è infatti indispensabile quando una persona viene ritrovata morta dopo alcuni giorni, a volte anche settimane o mesi, in seguito a morte naturale o in seguito a un suicidio, oppure ancora decessi dovuti a gravi incidenti e infortuni sul lavoro.

Le pulizie scene del crimine si rendono invece necessarie per bonificare ambienti nei quali si sono verificati decessi a seguito di crimini violenti, quindi omicidi, ma anche tentati omicidi e violenti pestaggi.

In tutti questi sfortunati casi, vi è infatti dispersione di materiale biologico, che è necessario rimuovere seguendo scrupolosamente precisi protocolli di sanificazione, e questo materiale va smaltito come rifiuto speciale, per evitare contaminazioni batteriche.

QUANDO SONO NECESSARIE LE BONIFICHE POST DECESSO

La pulizia e sanificazione degli ambienti nei quali viene ritrovato un cadavere, sono fasi molto importanti e delicate: innanzitutto, la bonifica post mortem è necessaria per evitare il rischio di contagio da virus e batteri, che costituiscono un serio pericolo per la salute dell’uomo e degli animali domestici. Il luogo del ritrovamento di un cadavere, è un vero e proprio deposito concentrato di batteri, soprattutto se il corpo è in stato di decomposizione. La pulizia e sanificazione post decesso, servono quindi per rendere salubre l’ambiente ed evitare pericoli per la salute.

Inoltre, la pulizia post decesso, eseguita a fondo ed in modo professionale, solleva i familiari del defunto da un pesante carico psicologico.

Le pulizie post mortem, sono necessarie non solo nel caso di crimini violenti, e quindi in presenza di scene del crimine, ma ogni volta che si verifica il ritrovamento di un cadavere, indipendentemente che si tratti di suicidio, morte accidentale, omicidio o morte naturale. La pulizia e bonifica, sono inoltre necessarie anche nel caso di tentato suicidio, tentato omicidio o anche solo pestaggio, in quanto anche in queste eventualità si possono avere superfici sporche di tracce biologiche da eliminare.

Le pulizie post mortem sono inoltre necessarie anche nel caso di gravi incidenti sul luogo di lavoro o domestici, quando sfortunatamente un lavoratore rimane vittima di una caduta o di altro grave infortunio sul lavoro oppure tra le mura domestiche. Anche in questi casi occorre procedere alla pulizia e bonifica di ambienti, arredi e macchinari nei quali è avvenuto l’infortunio mortale.

COME VENGONO EFFETTUATE LE PULIZIE SCENE DEL CRIMINE E POST MORTEM

Per effettuare le pulizie e bonifiche post mortem, occorre ovviamente molta cura, precisione e professionalità, ma non solo. Per occuparsi della sanificazione post mortem, servono qualità fondamentali come coraggio, discrezione, competenza e la conoscenza di tecniche all’avanguardia. 

Non tutte le imprese di pulizie hanno la preparazione necessaria, e le attrezzature adatte, per eseguire la pulizia scene del crimine e le pulizie post mortem, in quanto sono operazioni delicate che non possono essere eseguite da chi non ha esperienza: non bastano certo un secchio d’acqua e un po’ di candeggina.

Esistono infatti anche norme specifiche che prevedono il rispetto di precisi e rigorosi protocolli di rimozione delle tracce biologiche e di smaltimento, per evidenti esigenze di salute pubblica ed obblighi legali.

Occorre infatti applicare un rigido protocollo per eseguire le pulizie forensi e pulizie post mortem velocemente ed in tutta sicurezza. E servono inoltre attrezzature particolari per la determinazione delle traiettorie e per affrontare i problemi della pericolosità biologica.

Per la pulizia e bonifica post mortem, bisogna infatti utilizzare tute sterili, maschere, stivali, vari strati di guanti e materiale monouso, per evitare contaminazioni ed eseguire la sanificazione post decesso in tutta sicurezza. Per la pulizia post mortem, sono indispensabili prodotti chimici specifici e autorizzati dal Ministero della Sanità, per eliminare tutti i possibili rischi di contagio di varie malattie e infezioni. Le operazioni di sanificazione post decesso, devono spesso eliminare anche spiacevoli odori molto forti: soprattutto nel caso di ritrovamento di un cadavere dopo molto tempo, già in fase di decomposizione, l’odore rilasciato nell’ambiente può essere veramente difficile da eliminare.

Le fasi che si eseguono nel corso delle bonifiche post mortem, sono:

  • Rimozione e smaltimento rifiuti biologici e non
  • Pulizia e bonifica accurata di superfici, muri, arredi, oggetti
  • Sanificazione ed eliminazione degli odori

IMPRESA DI PULIZIE SCENE DEL CRIMINE E POST MORTEM: L’IMPORTANZA DI UN SERVIZIO PIÙ CHE PROFESSIONALE

Come abbiamo visto, le pulizie scene del crimine e pulizie post mortem in generale, sono operazioni estremamente delicate e complesse sotto molto aspetti. È quindi fondamentale che queste particolari pulizie post decesso, siano svolte da un’impresa di pulizie specializzata nella sanificazione e bonifica post mortem. In questi casi infatti, la professionalità dell’impresa di pulizie è un elemento fondamentale ed irrinunciabile.

Ambienta Servizi, esegue pulizie scene del crimine, pulizie post mortem, pulizie forensi, sanificazioni, bonifiche post decesso, smaltimento rifiuti, svolgendo tutte le operazioni in maniera attenta e sicura, seguendo scrupolosamente tutti i protocolli, norme e procedure esistenti.

In caso di decesso, morti violente, suicidi, omicidi e incidenti sul lavoro o domestici, Ambienta Servizi, impresa di pulizie scene del crimine e post mortem, assicura discrezione e competenza, aiutando anche i familiari del defunto ad affrontare il lutto e l’evento traumatico sia dal punto di vista pratico che psicologico.

Per eseguire pulizie post mortem, oltre a professionalità ed estrema cura, occorrono anche tatto, comprensione, discrezione e coraggio: Ambienta Servizi sarà in grado di offrire tutti i servizi necessari in caso di pulizie scene del crimine a Bologna e bonifiche post decesso a Bologna, ma anche in qualsiasi altra parte d’Italia.

Se purtroppo si rende necessaria una pulizia e sanificazione post mortem, contatta Ambienta Servizi per un preventivo di costo pulizie post mortem e costo pulizie forensi.

Non perdere tempo,
contattaci subito!

    Ambienta WhatsApp Chat
    Invia con WhatsApp