Un trasloco industriale è ben più complesso di un normale trasloco domestico.
I traslochi industriali consistono nel trasferire e movimentare macchinari e attrezzature industriali, e comprendono tutte le operazioni di movimentazione e trasporto di strutture industriali, trasloco magazzini, trasloco di grandi e piccole aziende, ma anche trasloco uffici.
I traslochi industriali sono quindi attività molto complesse, che richiedono cura e professionalità per la movimentazione, smontaggio e rimontaggio di macchinari ed attrezzature.
inoltre i traslochi industriali devono essere eseguiti in maniera rapida e sicura, minimizzando i tempi di inattività dell’azienda e degli uffici.
Per effettuare traslochi industriali, serve prima un preciso piano strategico e una pianificazione dei lavori e della logistica, coordinando le operazioni in modo da rendere il trasloco breve ma sicuro.
IN COSA CONSISTE UN TRASLOCO INDUSTRIALE
I traslochi uffici ed in generale i traslochi industriali richiedono una particolare organizzazione e pianificazione per non creare disagio alle attività lavorative e alla produzione aziendale. Inoltre, è ovvio che durante il trasloco niente deve venire danneggiato, trasportando macchinari, attrezzature e merci con la massima attenzione.
I traslochi industriali consistono quindi in queste operazioni:
- Movimentazione di macchinari, strumenti tecnologici, attrezzature, merci, archivi e documentazione
- Traslochi uffici completo per trasferimento in un’altra sede
- Trasferimento di macchinari da una sede all’altra con traslochi di impianti e linee di produzione
- Trasloco macchine aziendali, strumenti tecnologici e stand per fiere, eventi e show room
- Smontaggio e rimontaggio di macchinari, scaffalature, postazioni, arredi
- Eventuale deposito e custodia mobili, merci o altro in magazzini
- Utilizzo di mezzi adatti al trasporto e alla movimentazione di impianti e oggetti ingombranti
- Trasloco completo magazzini di merci
COME EFFETTUARE UN TRASLOCO INDUSTRIALE
Come abbiamo visto i traslochi industriali richiedono attrezzature e competenze specifiche, nonché un’adeguata pianificazione di tutte le fasi.
In particolare, i traslochi impianti e traslochi macchinari industriali e quindi la movimentazione e spostamento attrezzature industriali richiedono molta cura e professionalità, in quanto queste operazioni devono essere eseguite in tempi rapidi per evitare lunghi blocchi nelle produzioni industriali.
Inoltre impianti industriali ed attrezzature devono essere trasferiti con attenzione per evitare danni, e se necessitano di smontaggio e rimontaggio per essere trasportati, queste operazioni vanno eseguite nel modo corretto.
I traslochi industriali vengono spesso affidati a ditte specializzate in questo tipo di traslochi, come Ambienta Servizi.
Ci sono infatti operazioni precise da eseguire al fine di portare a termine con successo un trasloco industriale.
Sopralluogo e valutazione impianto
Prima di procedere ad un trasloco industriale, occorre fare un sopralluogo per valutare le particolarità della sede di locazione e destinazione dei macchinari, e vedere cosa serve per il trasporto. Questo sopralluogo ha anche lo scopo di evitare problematiche impreviste durante il trasloco dei macchinari.
Studio di fattibilità e piano operativo per trasloco su misura
Dopo il sopralluogo, occorre studiare nei minimi dettagli il piano di spostamento di macchinari, attrezzature, merci e uffici, pianificando un trasloco specifico per ogni impianto, e ridurre al minimo tempi e costi.
Smontaggio macchinari
Un trasloco macchinari industriali prevede spesso anche lo smontaggio dei macchinari stessi. In questa fase di smontaggio macchinari, ogni componente andrà messo in sicurezza durante il trasferimento. evitando così guasti e problemi durante il rimontaggio nella nuova locazione.
Trasloco industriale di macchinari e uffici
La movimentazione di macchinari e impianti industriali, e quindi il trasposto vero e proprio, devono essere effettuati con estrema attenzione e professionalità. In questa fase saranno coinvolti anche gruisti e trasportatori, specializzati in traslochi industriali e movimentazione macchinari ingombranti. Per i traslochi industriali, a volte sono necessari anche trasporti eccezionali.
Montaggio macchinari traslocati e avviamento
Una volta trasportati i macchinari nel luogo di destinazione, impianti, attrezzature, scaffalature, uffici e arredi andranno rimontati. Poi occorre rimettere tutto in servizio e verificate la messa in sicurezza di tutti macchinari trasportati, effettuando anche un opportuno collaudo.
Si procederà poi all’avviamento di tutti i macchinari traslocati.
AMBIENTA SERVIZI: DITTA SPECIALIZZATA IN TRASLOCHI INDUSTRIALI BOLOGNA
Ambienta Servizi è una ditta specializzata in traslochi industriali a Bologna. Ambienta Servizi si occupa di trasporto e movimentazione macchinari industriali, traslochi impianti, traslochi merci, traslochi magazzini, traslochi uffici, traslochi linee di produzione, deposito e custodia macchinari e merci. Si avvale di professionisti preparati in materia di sicurezza sul lavoro e traslochi industriali, e dispone di tutte le attrezzature necessarie per la movimentazione macchinari, anche di grandi dimensioni. Il personale esperto si occupa dello smontaggio e rimontaggio macchinari in totale sicurezza e con rapidità.
Contattaci per conoscere il costo del trasloco industriale, e richiedi un preventivo e sopralluogo gratuito studiato su misura per le tue esigenze.