La sanificazione aziende, e più in generale la sanificazione ambienti di lavoro, è un’operazione che si rende necessaria per tutti i luoghi di lavoro, sia che si tratti di aziende, sia che si tratti di studi professionali, locali, bar, ristoranti, hotel. In certi casi la sanificazione aziende è obbligatoria per legge e regolata da norme specifiche.

La pandemia da Covid 19 infatti ha reso la sanificazione aziende e sanificazione ambienti lavoro ancora più imprescindibile. Avere aziende, uffici e postazioni di lavoro sanificate è diventato necessario ed anche obbligatorio. La sanificazione ambienti di lavoro, ad esempio, si rende necessaria quando nei locali vi siano state persone affette da Covid 19.

Per questo ogni azienda, ma anche ogni altro luogo di lavoro come studi, negozi, locali, bar, ristoranti deve fare in modo che venga effettuata una periodica ed efficace pulizia e sanificazione ambienti lavoro.

COSA SI INTENDE PER SANIFICAZIONE AZIENDE

La sanificazione di un ambiente consiste in un insieme di procedure e operazioni di pulizia e disinfezione, per ristabilire o mantenere una buona qualità dell’aria all’interno, e fare in modo che superfici ed oggetti siano sanificati da batteri e virus. Anche la sanificazione aziende comprende quindi tutti quei procedimenti che rendono salubri gli ambienti di lavoro, mediante le attività di pulizia, disinfezione e appunto sanificazione.

La sanificazione ambienti di lavoro deve essere periodica, in quanto ovviamente sporco, batteri e virus si depositano continuamente sulle superfici e negli ambienti.

DIFFERENZA FRA PULIZIA E SANIFICAZIONE

La pulizia degli ambienti consiste nella rimozione di polvere, detriti, macchie, sporco, e viene fatta con acqua e sapone e detergenti comuni, per cui dopo questa operazione gli ambienti sono puliti ma non sanificati.

Vi è differenza anche fra disinfezione e sanificazione, per questo le due operazioni non vanno confuse.

Con il termine disinfezione si intendono le operazioni che permettono di ridurre la portata del carico microbiologico presente su oggetti e superfici degli ambienti. Anche nel caso della disinfezione, prima occorre procedere alla pulizia per la rimozione dello sporco. Una buona disinfezione permette la distruzione di microrganismi patogeni.

La sanificazione aziende invece consiste in un insieme di interventi mirati a eliminare in maniera radicale ogni tipologia di batterio o agente contaminante.  Per la sanificazione di un ambiente si devono utilizzare prodotti specifici, dedicati alla sanificazione profonda.

COME FARE LA SANIFICAZIONE AMBIENTI LAVORO

Prima di iniziare qualsiasi operazione di sanificazione azienda, e quindi di procedere in azienda con la sanificazione ambienti, occorre un sopralluogo della ditta incaricata per la sanificazione ambienti di lavoro.   Il sopralluogo dell’azienda serve ad ispezionare gli ambienti, valutando il tipo di superfici, i punti da raggiungere, le merci e gli ostacoli presenti.

In questo modo sarà possibile gestire e organizzare le operazioni di sanificazione degli ambienti di lavoro, individuando le attrezzature e i prodotti necessari.

Successivamente occorre procedere con una accurata pulizia a fondo degli ambienti di lavoro, per rimuovere polvere e sporcizia. L’operazione di sanificazione va infatti effettuata in ambienti già perfettamente puliti.

La sanificazione aziende richiede prodotti specifici in grado di eliminare ogni traccia di agenti contaminanti, virus e batteri, e si tratta quindi di detergenti e attrezzature professionali per la sanificazione ambienti. I prodotti utilizzati per la sanificazione, ovviamente non sono nocivi per la salute dell’uomo.

Vanno sanificate con particolare attenzione le superfici dell’azienda toccate più di frequente, come porte, maniglie, tavoli, banconi, finestre, servizi igienici, banchi di lavoro, macchinette distributrici.

La sanificazione azienda comprende quindi la sanificazione di tutti gli ambienti di lavoro, come uffici, sale riunioni, magazzini, aree di lavoro, servii igienici, sale mensa.

 

AMBIENTA SERVIZI: SANIFICAZIONE AZIENDA BOLOGNA

Per la sanificazione ambienti di lavoro a Bologna, rivolgersi ad Ambienta Servizi significa usufruire di un servizio di sanificazione aziende professionale e veloce.

Ambienta Servizi si occupa di sanificazione aziende a Bologna, sanificazione ambienti di lavoro, sanificazione uffici, sanificazione negozi a Bologna, sanificazione locali, sanificazione bar e ristoranti, sanificazione scuole, sanificazione ambienti ospedalieri e sanificazione ambulatori.

Nelle aziende, la sanificazione ambienti periodica è anche obbligatoria: per la sanificazione aziende a Bologna, richiedi il miglior preventivo ad Ambienta Servizi.

Non perdere tempo,
contattaci subito!


    Ambienta WhatsApp Chat
    Invia con WhatsApp