Oltre alle normali pulizie ordinarie che si effettuano in casa ogni giorno ed in modo continuativo, saltuariamente sono necessarie anche pulizie straordinarie.
Le pulizie a fondo in casa o appartamenti riguardano sia attività di pulizia che devono essere fatte periodicamente (come pulizia vetri, armadi, tapparelle ecc..), sia quelle che si rendono necessarie a seguito di eventi straordinari, come le pulizie post-ristrutturazione, post-cantiere, pre-trasloco, post-trasloco.
Pulire casa da cima a fondo, così come le pulizie straordinarie appartamenti e pulizie straordinarie condominio, ovviamente richiedono molto tempo e impegno, in quanto spesso si tratta di pulizie in luoghi difficili da raggiungere, come la parte alta dei mobili, cassonetti delle finestre, vetri esterni.
Chi non si è mai trovato in difficoltà nel dovere affrontare queste pulizie straordinarie in casa, per mancanza di tempo o di voglia? Proprio per questo solitamente ci si rivolge ad un’impresa di pulizie professionale, che sia così in grado di svolgere una pulizia a fondo della casa o dell’appartamento, utilizzando le giuste attrezzature per pulire e raggiungere ogni punto.
QUALI SONO LE PULIZIE STRAORDINARIE, E COME AFFRONTARLE AL MEGLIO
Come abbiamo visto le pulizie straordinarie sono quelle pulizie particolari che vengono svolte in modo saltuario, e che servono per pulire casa da cima a fondo periodicamente o in seguito ad eventi specifici. Si distinguono dalle pulizie ordinarie proprio per la loro “straordinarietà”.
Le pulizie ordinarie sono quelle pulizie che si ripetono con una certa routine, giornalmente o settimanalmente. Si tratta di attività di pulizia che vengono svolte per evitare che si accumuli la sporcizia e la polvere, garantendo ordine e pulizia. Le pulizie a fondo invece sono per definizione le pulizie fuori dall’ordinario, che non vengono eseguite abitualmente, e che consistono in trattamenti particolari effettuati sulle superfici che non vengono pulite frequentemente. Le pulizie straordinarie possono essere effettuate sia in spazi nei quali già vengono eseguite le pulizie ordinarie, oppure in spazi eccezionali. Le pulizie straordinarie vengono quindi eseguite in modo saltuario e richiedono più tempo, più competenze e più attrezzature.
Queste pulizie saltuarie comprendono le pulizie straordinarie casa, appartamenti, pulizie straordinarie condominio. Avvengono quando si necessita di una pulizia a fondo della casa, ed andrebbero eseguite periodicamente, almeno una volta ogni 4 mesi
Di seguito stiliamo un elenco delle pulizie casa o appartamenti più comuni
- Pulizia della parte alta dei mobili, come armadi, cucina, mensole
- Pulizia tapparelle e cassonetti
- Pulizia scuroni in legno o alluminio
- Pulizia a fondo all’interno dei cassetti e dei pensili della cucina
- Pulizia lampadari, lampade e porta lampade
- Pulizia battiscopa
- Pulizia dietro ai mobili
- Pulizia vetri delle finestre e imposte
- Pulizia vetri e vetrate difficilmente raggiungibili, dove sono necessari cestelli e gru
- Pulizia balconi e terrazze
- Lavaggio tende
- Pulizia a fondo delle piastrelle del bagno e della cucina
- Trattamenti e pulizie su pavimentazioni non comuni
- Pulizie di depositi e magazzini
- Sanificazione condotti di aerazione e pulizia condizionatori e filtri d’aria
Queste pulizie da cima a fondo in casa o appartamenti, richiedono competenze e attrezzature particolari, per cui si consiglia di rivolgersi ad un’impresa di pulizie straordinarie specializzata. Fare queste pulizie complesse in autonomia, richiede molto tempo, e i risultati possono non essere soddisfacenti. Inoltre talune pulizie straordinarie possono anche essere pericolose da svolgere per chi non ha attrezzature professionali e nessuna preparazione.
PULIZIE STRAORDINARIE CONDOMINIO
Le pulizie a fondo vengono effettuate non solo in casa o appartamento, ma anche per l’intero condominio. Le pulizie straordinarie condominio riguardano le pulizie straordinarie delle parti comuni, come punti difficilmente raggiungibili di scale e androni, pulizia portoni d’ingresso, pulizia cortili condominiali, pulizia a fondo cantine.
Inoltre le pulizie straordinarie condominio comprendono anche la pulizia vetri esterni, pulizia balconi, pulizia tapparelle, pulizia facciate esterne, quando si decide, di comune accordo fra i condomini, di effettuare questo tipo di pulizie per tutti gli appartamenti.
Anche per la pulizia a fondo condominio, occorre affidarsi ad un’impresa di pulizie che dispone delle giuste competenze, delle attrezzature adatte e di prodotti specifici.
PULIZIE DOPO EVENTI ECCEZIONALI
Oltre alle pulizie non ordinarie che si effettuano in modo saltuario per rimuovere sporco e polvere da particolari spazi e superfici, le pulizie straordinarie vengono effettuate anche a seguito di ristrutturazioni, cantieri, traslochi o altri eventi eccezionali.
Tra le pulizie straordinarie possiamo quindi considerare anche
- Pulizie post-cantiere
- Pulizie post-ristrutturazione
- Ripristino delle aree colpite o danneggiate da calamità varie
- Bonifica dopo il rilascio o perdita di prodotti particolari, anche di sostanze pericolose
- Pulizia scene del crimine
- Pulizia post incidente domestico
- Pulizia casa sindrome da accumulo
PULIZIE STRAORDINARIE BOLOGNA
Ambienta Servizi effettua anche pulizie straordinarie a Bologna e dintorni. Grazie ad uno staff formato e competente, e all’utilizzo di attrezzature adatte, Ambienta Servizi esegue pulizie da cima a fondo anche complesse ed in qualsiasi condizione.
Ambienta Servizi è l’impresa ideale per pulizie straordinarie casa, appartamenti, condominio, pulizie post-cantiere, pulizie post-trasloco.
Per la pulizia a fondo casa e la pulizia a fondo appartamento, e per tutte le pulizie straordinarie a Bologna e dintorni, richiedi un preventivo e un sopralluogo gratuito ad Ambienta Servizi.