Sapete qual è una delle cause più frequenti di litigi fra condomini? La gestione delle pulizie condominiali! Se abiti in un condominio, sai che stiamo dicendo il vero: e più il palazzo è grande, maggiori sono gli inquilini, maggiore è la pulizia da effettuare, e maggiori possono essere i litigi e i contrasti.

Questo accade perché in un condominio le superfici e gli spazi comuni sono molto estesi, ed il passaggio continuo di molte persone ovviamente crea molto sporco, ed inoltre soddisfare le esigenze di tutti i condomini è molto complicato. Non bisogna quindi sottovalutare mai le pulizie condominiali, ed è quindi meglio rivolgersi ad un’impresa di pulizie condominiali che possa garantire un servizio professionale.

PULIZIE CONDOMINIALI, TUTTO UN MONDO DA PULIRE

Ma cosa si intende esattamente per pulizie condominiali? Molte più cose di quelle che ci si immagina!
Le pulizie condominiali, comprendono infatti diverse tipologie di pulizie: insomma, non solo la pulizia delle scale!

Fanno infatti parte delle pulizie condominiali:

  • il lavaggio vetri e vetrate
  • il lavaggio balconi e davanzali
  • il lavaggio ascensori
  • la pulizia di porte interne e portoni d’ingresso
  • la pulizia pavimenti delle parti comuni
  • la pulizia di garage e cantine
  • la pulizia di balconi, terrazze e davanzali
  • la pulizia di verande condominiali
  • la pulizia di cortili interni ed esterni
  • la pulizia cancelli e recinzioni
  • la pulizia scale e pianerottoli
  • giardinaggio e cura delle aree verdi condominiali

Come potete ben immaginare, in un condominio vi sono molti spazi ed aree frequentate da molte persone e anche da animali, per cui una corretta attività di pulizie condominiali è più che necessaria per la salute e il benessere di tutti, sia condomini che visitatori. Ma una adeguata gestione delle pulizie condominiali, è importante non solo per ovvie questioni di igiene, ma anche per una questione di immagine e di decoro.

Vivere ed abitare in ambienti trasandati e poco curati, influisce infatti negativamente sulla qualità di vita delle persone, e sul giudizio di chi viene a farci visita: insomma, a nessuno piace vivere in mezzo a sporco e disordine, anche se si tratta delle parti comuni di un condominio. È molto importante che anche gli spazi comuni condominiali siano puliti e in ordine, proprio perché quegli spazi sono di tutti! 

Inoltre, non bisogna sottovalutare la pulizia degli spazi comuni nel momento in cui si deve vendere od affittare un appartamento inserito all’interno del condominio: i probabili futuri acquirenti dell’appartamento o affittuari, saranno più propensi all’acquisto se anche gli spazi comuni dello stabile sono belli, puliti e perfettamente in ordine. Un portone di entrata o una scala sporchi e trasandati, sono un pessimo biglietto da visita e un danno anche per chi vuole vendere o affittare un singolo appartamento.

PERCHÉ È MEGLIO RIVOLGERSI AD UN’IMPRESA PULIZIE CONDOMINIALI

Spesso capita che le pulizie condominiali vengano affidate internamente e gestite dai condomini, anziché rivolgersi ad un’impresa di pulizie professionale, con l’illusione di risparmiare soldi. Tuttavia, in questo modo si rischia di non avere risultati efficaci, e addirittura di rovinare per sempre le superfici, utilizzando prodotti non adatti. Senza contare i possibili litigi che possono scaturire da una gestione interna delle pulizie condominiali, creando così contrasti e dissapori fra i condomini. 

Inoltre, le pulizie condominiali sono da effettuare con una frequenza molto ravvicinata, in quanto le parti comuni si sporcano molto velocemente, a seguito del passaggio continuo di molte persone. Gestire le pulizie di condominio in autonomia, può richiedere un impegno veramente enorme in termini di tempo, e se la gestione delle pulizie condominiali non è programmate, si rischia di avere una pulizia non sufficiente e non frequente.

Affidarsi ad un’impresa di pulizie condomini, garantisce infatti una pulizia delle parti comuni professionale ed approfondita, con l’utilizzo di prodotti specifici ed adatti per ogni tipo di superficie.

Un’impresa di pulizie condominiali, inoltre, dispone di attrezzature professionali che permettono una pulizia eccellente in modo veloce e senza sprechi di tempo: affidare le pulizie condominiali ad un’impresa di pulizie condomini, consente quindi di risparmiare tempo, denaro e scocciature. E i risultati sono garantiti! La gestione delle pulizie condominiali effettuata da un’impresa di pulizie professionale, permette inoltre di avere pulizie organizzate, frequenti e calendarizzate.

Occorre ricordare, che le pulizie condominiali sono anche regolate dalla legge: se affidate ad un’impresa di pulizie, tale impresa deve avere determinati requisiti.

Esiste infatti una legge che regolamenta l’attività delle imprese pulizie condominiali, la legge n. 82 del 1994.

In particolare l’’art. 1, primo comma, legge n. 82/1994 stabilisce che:

Le imprese che svolgono attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione o di sanificazione, di seguito denominate “imprese di pulizia”, sono iscritte nel registro delle ditte di cui al testo unico approvato con regio decreto 20 settembre 1934, n. 2011, e successive modificazioni, o nell’albo provinciale delle imprese artigiane di cui all’articolo 5 della legge 8 agosto 1985, n. 443, qualora presentino i requisiti previsti dalla presente legge“.

L’impresa di pulizia deve quindi essere iscritta alla Camera di Commercio, se questo non avviene l’esercizio si considera abusivo, di conseguenza l’imprenditore può essere soggetto a sanzioni, ma non solo, è a rischio anche il committente.

Prima di affidare un incarico così delicato come quello delle pulizie condominiali, è bene assicurarsi che sia tutto in regola, facendosi consegnare gli estremi di iscrizione alla Camera di Commercio.

AMBIENTA SERVIZI: VELOCI E AFFIDABILI ANCHE NELLE PULIZIE CONDOMINIALI

Se state cercando un’impresa di pulizie professionale per le pulizie condominiali, Ambienta Servizi è l’impresa che fa per voi: veloci, affidabili, efficaci ed efficienti, noi di Ambienta sappiamo esattamente come e quando pulire gli spazi comuni condominiali nella maniera migliore.

In Ambienta Servizi ci occupiamo anche di pulizie condominiali straordinarie, come ad esempio le pulizie a seguito di cantieri e ristrutturazioni dei condomini o dei singoli appartamenti. Eseguiamo quindi anche le pulizie condominiali al termine del cantiere di costruzione.

Ma quanto costa la pulizia di un condominio? Meno di quanto si possa immaginare! Richiedi ad Ambienta un preventivo per pulizie condominiali, e vedrai che per la pulizia condomini i prezzi sono più che accessibili!

Cerchi preventivi pulizie condominiali a Bologna? Che tu sia un amministratore di condominio o un semplice condomino, chiedi prima un preventivo per pulizia condominio ad Ambienta!  

Per le pulizie condominiali a BOLOGNA e dintorni, chiama Ambienta Servizi.

Non perdere tempo,
contattaci subito!

Autorizzazione trattamento dati

Ambienta WhatsApp Chat
Invia con WhatsApp